Peschiera del Garda (VR) – Consegna di diploma a tre nuovi Direttori di Golf provenienti dalla nostra regione che hanno partecipato al 30° Corso di Formazione per Direttori di Circolo. La cerimonia si è svolta martedì 29 marzo durante l’88° Meeting Annuale dell’Associazione Italiana Tecnici di Golf presso il Parc Hotel Paradiso e Golf Resort a Peschiera del Garda in provincia di Verona.

Il Corso per Direttori di Golf è organizzato dalla Sezione Segretari e Direttori della Scuola Nazionale di Golf, nata nel 1987 a seguito dell’esigenza di formare professionalmente coloro ai quali viene affidata la responsabilità della conduzione manageriale dei Circoli di golf. La crescita del movimento golfistico italiano e le sue mutate esigenze in termini di strutture e di organizzazione interna sta imponendo un’analoga rapida evoluzione nelle figure professionali tradizionalmente legate al mondo del golf. Tra di esse quella del Segretario e Direttore di Circolo che sono le più soggette ad un continuo processo di qualificazione nei compiti e nelle incombenze. L’indirizzo della Sezione è eminentemente didattico, ma non mancano le sedi ed i momenti di confronto tra i vari operatori. Gli insegnanti provengono da esperienze diverse, ma ciascuno nel suo settore (condizione aziendale ed amministrazione contabile, manutenzione dei tappeti erbosi, pubbliche relazioni e comportamento, marketing, organizzazione sportiva e Regole, uso del computer) rappresenta il meglio che il movimento golfistico del nostro Paese può offrire. Gli iscritti al Corso dovranno affrontare un percorso formativo suddiviso in due moduli con una durata quinquennale. Il primo modulo conferisce il titolo di “Addetto di Segreteria” dopo due anni di lavoro presso un Circolo di Golf e alcune settimane di formazione presso la Scuola Nazionale. Il secondo modulo per aspiranti “Direttori di Golf” ha una durata di tre anni.

I NEODIPLOMATI:

Christopher Capitanucci – residente di Assisi (PG) ma attualmente impiegato presso un Circolo di Golf privato nel Regno Unito. Nel 2019 ha ottenuto la qualifica di Addetto di Segreteria presso la Scuola Nazionale e dal 2020 è Professionista di Golf. Inoltre, ricopre il ruolo di Responsabile per la Comunicazione e Regolamenti presso la Delegazione Regionale Umbria.

Andrea Ginocchietti – residente a Perugia dove ricopre il ruolo di Segretario Sportivo presso Antognolla Golf. Nel 2019 ha ottenuto la qualifica di Addetto di Segreteria presso la Scuola Nazionale di Golf a Sutri (VT).

Andrea Morosetti – residente a Perugia, da poco impiegato presso Castiglion del Bosco, un circolo privato a Montalcino (SI) in Toscana. Nel passato ha collaborato con la Delegazione Regionale Umbria per la promozione del Golf nel territorio. Nel 2019 ha ottenuto la qualifica di Addetto di Segreteria presso la Scuola Nazionale di Golf a Sutri (VT).

La Delegazione Regionale si complimenta con i nuovi Direttori, augurandoli un proficuo lavoro nel settore del Golf.